IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

Buono_Brutto_Cattivo_head_titles

“Quando si spara, si spara, non si parla.”

Il Brutto

Beh che dire, è magnifico questo film. Clint Eaestwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef, regia di Sergio Leone, musiche di Ennio Morricone, durata 2 ore e 45 minuti.

Non faccio commenti, racconto solo come ho vissuto la scena finale la prima volta che l’ho vista. Sottolineando che è stato emozionante non il momento della sparatoria ma tutto quello che c’è prima, tutta la preparazione, il posizionamento, gli sguardi.

Il Buono, il Brutto e il Cattivo che si posizionano nella piazza del cimitero per il duello finale, mentre guardavo i loro movimenti lenti e i loro sguardi pronti all’azione e mentre ascoltavo la musica epica che li accompagnava, cercavo di capire chi sarebbe stato il vincitore.

Sapevo che il Buono non poteva morire, perchè Clint non muore mai. Sapevo che, come pistolero, il più scarso tra i tre era Il Brutto e immaginavo che sarebbe stato lui a morire, ma mi dispiaceva perchè era un personaggio molto simpatico, mi ci ero affezionato e poi non sapevo chi gli avrebbe sparato per primo, il buono o il cattivo? Insomma chi avrebbe sparato a chi? E mentre uno sparava all’altro, il terzo a chi sparava? E come faceva ognuno di loro a sparare agli altri due prima che venissero colpiti a loro volta. Sembrava impossibile uscirne, invece…

Questa è la scena di cui parlo, è la scena finale, se qualcuno ancora non ha visto il film e proprio non resiste gli consiglio di guardare al massimo i primi due minuti di questa scena altrimenti SPOILER).

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...