SAN ANDREAS – California dreamin…

San AndreasIn un periodo in cui tutti scrivono sul nuovo Mad Max io vado controcorrente e pubblico il mio commento cinematografico su San andreas.

Non c’è paragone tra i due, sono film diversi ed effettivamente Mad Max mi ha colpito di più rispetto a San Andreas ma ho deciso di parlare di quest’ultimo anche perchè non saprei che altro dire riguardo Mad Max, concordo pienamente con tutti i commenti di elogio che si trovano in giro.

San Andreas è il classico disaster movie e se non fosse stato per la presenza di Dwayne Johnson come protagosita non sarei andato a vederlo. Seguo The Rock da quando mi faceva emozionare nel mondo del wresling quindi non potevo perdermi questa sua interpretazione.

La trama è molto banale, racconta la devastazione causata da un terremoto scatenato dai movimenti della faglia di San Andreas, seguendo la storia di una famiglia disperersa tra Los Angeles e San Francisco che tenta di riunirsi.

E’ il classico film d’azione che non vai a vedere per la trama ma solo per le scene eroiche di salvataggio e per gli effetti speciali di devastazione delle città.

Io cerco sempre di evitare in realtà questi film sulla fine del mondo perchè mi mettono sempre ansia, esco dal cinema pensando che la mia vita potrebbe essere interrota da un momento all’altro a causa della forza della natura ora di moda. Pendanso poi al carisma e alla teatralità di Dwayne Johnson però mi sono ricordato che è solo un film.

Oltre The Rock c’è il simpaticissimo Paul Giamatti, non so perchè ma mi sta troppo simpatico è  una simpatia incoscia forse legata a qualche suo personaggio interpretato in qualche altro film che ho visto ma non so quale. In questo film interpreta lo scienziato che riesce a prevedere la scossa e tramite la tv avverte la popolazione.

Tra il cast non ho capito la scelta di chiamare Kylie Minogue per interpretare un personaggio inutile che sta in scena solo 5 minuti e fa anche una brutta fine.

Mi è piaciuta molto anche la riedizione di California Dreamin di Sia

Nonostante tutti gi aspetti negativi tipici dei disaster movie, mi è piaciuto. La trama banale non è sempre da considerarsi un difetto soprattutto nel cinema d’azione e gli effetti speciali sono imponenti. C’è anche una specie di colpo di scena finale che ovviamente non racconto ma vi dico che io ci avevo creduto che…

Annunci

5 thoughts on “SAN ANDREAS – California dreamin…

  1. datraversa 1 giugno 2015 / 16:03

    Concordo su Mad Max: gran film. Inutile parlarne ancora, è stato già detto tutto.

    Ricirdo che da piccolo mi divertivo a guardare in tv quei film catastrofici che di solito trasmettevano dopo pranzo, tutti privi di trama e prevedibilissimi, ma di grande intrattenimento. Ne ho visti talmente tanti che ultimamente faccio fatica a rivederne qualcuno… ecco perché non credo vedrò San Andreas, nonostante tutto…

  2. Francesco Aiello 1 giugno 2015 / 17:36

    Si anche io ne ho visti parecchi solo per godermi gli effetti speciali d’azione ma la trama è sempre uguale tanto che ad esempio mi sono rifiutato di andare a vedere qualche anno fa “2012”, nonostante ebbe un notevole successo. Qui mi sono lasciato trasportare dal carisma di The rock

  3. sabato83 3 giugno 2015 / 11:36

    Ti devo dire la verità, sono troppo curioso di vederlo. Per quanto questi film sappiamo che sono tutti uguali, il trailer mi ha proprio incuriosito. Beh, non credo che andrò a vederlo al cinema, ma appena sarà reperibile, lo vedrò di certo a casa. Gli effetti speciali sembrano veramente di gran classe!

    • Francesco Aiello 3 giugno 2015 / 17:21

      si a meno che non sei appassionato del genere o di qualcuno del cast (oltre the rock, come ho scritto, c’è anche Paul Giamatti) non credo sia un film da andare al cinema per vederlo, comunque te lo consiglio a casa magari quando cerchi un film da grandi effetti e scene eroiche

      • sabato83 3 giugno 2015 / 22:30

        No, non seguo nessuno in particolare. Sono solo curioso di vedere che sono stati capaci di combinare con gli effetti speciali 😀

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...