MATRIX – Welcome to the real world

MatrixMatrix è uno dei miei film d’infanzia. Avevo più o meno 10 anni quando lo vidi per la prima volta e non ci ho capito niente per anni però mi piaceva per le arti marziali, per le sparatorie, per il modo di vestirsi dei personaggi e soprattuto per il modo di parlare molto solenne.

“Credi sia aria quella che respiri ora?”

Per me è stato veramente un film epico che ha segnato la mia infanzia, un po’ come i film di Bud Spencer e Terence Hill, li vedi e li rivedi mille volte e diventano parte di te e della tua cultura.

Mi hanno sempre molto colpito i personaggi di Hugo Weaving e Laurence Fishburne. L’agente Smith è veramente un nemico perfetto con il suo stile meccanico e razionale e Morpehus ha un carattere enorme, una fede senza limiti e si fa notare anche nei combattimenti.

Keanu Reeves non sembra un uomo d’azione e non ha mai fatto ruoli d’azione come in Matrix però riesce a rendere molto bene il personaggio protagonista, spaventato da ciò che non conosce e non riesce ad accettare però allo stesso tempo audace e curioso.

Trinity è la protagonista femminile che ho inserito nella mia classifica dei 10 personaggi femminili che amo, perchè senza di lei non ci sarebbe stato l’eletto anche se in realtà non mi ha mai colpito particolarmente l’attrice Carrie Anne Moss.

Ottima scelta anche per le musiche, come dicevo già per xXx, il rock accompagna benissimo le scene d’azione.

Bellissime la scena del bullet time che matrix ha reso famoso ma che era già stata sperimentata l’anno prima da Stephen Norrington nel film Blade.

Annunci

2 risposte a "MATRIX – Welcome to the real world"

  1. datraversa 16 maggio 2015 / 15:56

    Matrix è un film discusso, tra chi lo ama, chi lo odia, chi non ci ha capito molto. Ma una cosa è innegabile: è una pellicola che ha dato una forte scossa al mondo del cinema. In una parola: cult.

    • Francesco Aiello 16 maggio 2015 / 16:13

      Si credo anche io che sia da considerare un film che ha fatto la storia del cinema, un vero cult.

      Grazie per il commento!

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...