LO CHIAMAVANO TRINITA’ – La mano destra del diavolo

Lo chiamavano trinitàNel 1970 usciva questo grande capolavoro di E.B Clucher, pseudonimo di Enzo Barboni, regista e grande sceneggiatore italiano. I protagonisti sono Bud Spencer e Terence Hill che vengono ufficialmente consacrati come coppia indivisibile e spettacolare del grande cinema d’azione, dopo l’esordio nella trilogia western del regista Giuseppe Colizzi.

Terence Hill aveva già una lunga filmografia alle spalle mentre Bud Spencer che era ancora “magro” e gli si vedevano ancora gli occhi si era ritrovato a fare l’attore solo per caso all’età di quarant’anni e il suo primo film è del 1967, appunto con Terence Hill, Dio Perdona… Io no.

I due nomi americanizzati fu prorpio una scelta cinematografica della produzione che voleva dare un aspetto internazionale al film, così Terence Hill scelse questo nome da una lista che gli fu presentata, mentre Bud Spencer se lo inventò unendo la sua passione per la birra Bud e per l’attore Spencer Tracey.

Lo chiamavano Trinità è un film d’azione a tutti gli effetti e non è da cosiderare una parodia dei film western che negli anni 60 andavano molto, ma è proprio un nuovo genere, il western comico d’azione, che sostituisce al classico duello con le pistole le spettacolari scazzottate di Bud e Terence.

A differenza del classico western che raccontavano spesso storie di violenza, anche se epiche e meravigliose,  Lo chiamavano Trinità inaugura il nuovo genere d’azione divertente e senza violenza, grazie a quella che Bud ha sempre definito gestualità comica che ha caratterizzato anni più tardi anche il cinema americano a cominciare dal famoso A-team ma anche tutte le commedie d’azione di Schwarzenegger e ancora oggi il cinema d’azione di jackie Chan,  quello che più si avvicina alla gestualità comica.

Il protagonista è un abilissimo pistolero di nome Trinità, definito la mano destra del diavolo, che vaga nel desertico e sporco far west in cerca di guai. Giunge in un paesino dove incontra il fratello chiamato Bambino, che nonostante sia un criminale, per una serie di sfortunati eventi, si ritrova a ricoprire la carica di sceriffo. I due si troveranno ad affontare il maggiore Harriman, il classico cattivo prepotente che vuole impossessarsi di una bellissima valle in cui si sono insediati un gruppo di agrcoltori testardi che non ne vogliono sapere di andarsene.

E’ veramente bella la coppia Trinità e Bambino e infatti Bud e Terence manterranno sempre questo tipo di caratteri per i loro personaggi anche nei film successivi. Bambino è un buono che vuole fare il cattivo, è fiero di essere un deliquente e vuole rubare i cavalli del maggiore Harriman ma finisce invece per aiutare Trinità che, come sempre, con l’inganno, riesce a convicerlo della necessità di combattere gratis in difesa dei più deboli.

La comicità è veramente spettacolare e invito chiunque non abbia visto questo film a provvedere subito perché è senza dubbio un film italiano che ha fatto la storia del cinema mondiale (per esempio Tarantino è un appasionato del western italiano sia quelli di Sergio Leone che quelli di Trinità, nella scena finale di Django c’è proprio la musica di trinità). Nel 1974 uscì nelle sale Mezzogiorno e mezzo di fuoco (Blazing saddles) di Mel Brooks, un film parodia del western, che si rifà palesemente alla trama di Lo Chiamavano Trinità che in quanto commedia d’azione ha ispirato sia il genere d’azione che il genere comico.

Ottenne un enorme successo inaspettato, 3 miliardi di lire che corrispondono all’incirca a 30 milioni di euro rivalutati ad oggi, più o meno quindi quanto ha guadagnato Roberto Benigni con La Vita è bella. L’anno successivo, nel 1971, ci fu il sequel …Continuavano a chiamarlo Trinità che superò gli incassi del primo e nella classfica dei 100 film italiani con il più alto incasso mai raggiunto ci sono ben 11 film con Bud Spencer e Terence Hill.

Un film completamente italiano, girato in Italia, e quella meravigliosa valle si trova nei pressi di Camerata Nuova, un paesino nel Lazio al confine con l’Abruzzo. Tutto il cast e la produzione sono italiani ed così per la maggior parte dei fil di Bud e Terence, anche se successivamente hanno girato anche in America.

I film di Bud Spencer e Terence Hill sono una pietra miliare del cinema, hanno cresciuto intere generazioni di bambini, me compreso e ogni volta che li rivedo rido e mi emozioni come fosse la prima volta. E’ una comicità epica.

  • Agricoltore: Venite fratelli! il signore via ha portato qui.
  • Bud Spencer: No, veramente passavamo per caso

Da notare il leggendario Riccardo Pizzuti. Se hai un’occhio attento e conosci i film di Bud e Terence avrai notato che lo scagnozzo del cattivo è interpretato sempre dallo stesso attore, Riccardo Pizzuti che in questo film interpreta Jeff, il braccio destro del maggiore Hirrman. Anche questo attore per me è un elemento irrinunciabile di questi film.

Leggendaria la scena in cui Terence Hill mangia una padellata di fagioli con mezzo filone di pane. I fagioli sono diventati poi quasi un sinonimo dei film di Bud e Terence, tra l’altro sul sito budterence.tk puoi trovare la ricetta ufficiale per cucinare quella bella fagiolata buonissima.

  • Agricoltore: qual buon vento…
  • Terence Hill: no, non è stato il vento.

La colonna sonora resta una grande classico, composta da Franco Micalizzi, una volta che la senti ti rimane in testa per giorni. Ha un stile molto simile alle musiche di morricone dei western anni 60 però ha un ritmo comico, anzichè nella classica atmosfera da duello con le pistole ti inserisce perfettamente nello spirito dei cazzotti.

Il regista Enzo Barboni, così come anche Giuseppe Colizzi, ha dichiarato che il suo intento era quello di creare un classico film western come gli altri che aveva visto e conosceva, non aveva mai pensato che sarebbe venuto fuori qualcos’altro che avrebbe dato vita ad un nuovo genere cinematografico.

Ecco l’ultima apparizione televisiva della coppia, sempre comica, nel 2010 per ricevere il David di Donatello alla carriera. Ascoltate la bellissima lettera di Ermanno Olmi, una riflessione sul cosidetto cinema di qualità.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...