1997 FUGA DA NEW YORK – Quando la criminalità arriva al 400%

iena plisskinUn film del 1981 ambientato nella New York del 1997 (un futuro di quasi vent’anni fa) nella quale l’intera isola di Manhattan è stata ormai trasformata da tempo in una terra d’isolamento dove vengono buttati tutti i peggiori criminali e ci sta per finire anche il nostro protagonista “Iena” Plisskin (il soprannome originale è Snake = serpente e non Iena ma in italiano l’hanno tradotto così, non so perchè).

Durante un attentato all’Air Force One il presidente si rifugia in una capsula di salvataggio che però finisce proprio dentro Manhattan e viene suito catturato da un boss che si fa chiamare il Duca. Il governo organizza dunque un operazione di recupero con Plissken.

Il regista è John Carpenter, il creatore di Halloween, l’inventore del genere horror-slasher. In effetti in questo film non c’è azione adrenalinica ma più un azione di tensione, tipica dei film drammatici e distopici. Carpenter si sofferma di più sull’aspetto drammatico, sulla scenografia cupa e sulle musiche che ricorda molto il motivetto horror di Halloween.

Da notare anche l’attore Donald Pleasence nel ruolo del presidente degli Stati Uniti. Aveva già collaborato con Carpenter proprio in Halloween nel ruolo dello psichiatria che tentava di curare il serial killer Micheal Myers ed ha recitatato anche nel film Altrimenti ci Arrabiamo con Bud Spencer e Terence Hill nel ruolo del cattivo.

Un bel film molto epico, con diverse sparatorie e combattimenti. Plissken atterra con un aliante sul tetto di una delle due torri gemelle e si scontra sul ring contro il classico picchiatore mortale dei cattivi ma ovviamente si salva, l’azione si conclude con un inseguimento all’ultima mina sul ponte che porta alla salvezza.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...