TAXI- L’azione leggera di Luc Besson

taxi bL’anno dopo “il Quinto Elemento” Luc besson si inventa questa sceneggiatura e realizza il film Taxi. Regia sconosciuta (Gerard Pires), cast sconosciuto,  un film breve ma semplice, divertente e campione d’incassi (sommando anche gli incassi dei 3 sequel ha guadagnato in tutto il mondo oltre 200 milioni di dollari, un record assoluto per il cinema francese).

I protagonisti sono da un lato uno strano poliziotto, Emilien, con dei seri problemi con le auto (ogni volta che prova l’esame per la patente va fuori strada e distrugge qualche negozio). Dall’altro lato abbiamo il “fuorilegge” Daniel che lascia la sua carriera da pizza-boy per “sfondare” come tassista, ma un tassista particolare il tipo che se un cliente gli dice che è in ritardo accellera tranquillamente oltre i 200 km\h.

Per una serie di coincidenze i due personaggi si incontrano e il poliziotto riesce a coinvolgere il tassita nell’operazione per la cattura della banda della mercedes, un gruppo di rapina-banche tedeschi.

E’ una commedia, la coppia di protagonisti è molto divertente, carini anche i personaggi femminili, il poliziotto deve fare i conti con una figura materna molto presente e Daniel ha problemi a gestire il rapporto con la sua ragazza interpretata da Marion Cotillard (poi diventata famosa anche nel cinema americano).

Tutti gli inseguimenti sono accompagnati da musichette leggere che fanno sembrare lo scorrere delle macchina sulla strada un movimento naturale come fossero goccie d’acqua che scivolano seguendo la gravità. Mi ha colpito molto questo stile sia nella scena iniziale (scorrono i titoli e vediamo il piazza-boy acrobatico che sia allena) sia nell’azione finale in autostrada (che si conclude in modo molto originale).

P.S. Qualcuno per caso ha capito perchè in Italia abbiamo aggiunto una x alla parola TAXI?

Annunci

2 thoughts on “TAXI- L’azione leggera di Luc Besson

  1. sabato83 27 aprile 2015 / 21:24

    Non so perché sia stata aggiunta una x, ma i film mi sono piaciuti un sacco. Mi sono sempre molto divertito. Daniel è un grande 😀

    • Francesco Aiello 28 aprile 2015 / 11:52

      Si è vero questo film è una tipica commedia d’azione, la coppia Daniel – Emilien è divertentissima. Grazie per il commento!

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...