BLADE – Essere un vampiro per combattere i vampiri

blade +Blade, il diurno, i suoi poteri derivano dal mix (quasi) perfetto tra i geni umani e quelli dei vampiri, che ha ereditato dalla madre morsa durante la gravidanza. Purtroppo oltre ai poteri utili, come la straordinaria forza o la capacità di guarire velocemente, ha ereditato anche la sete di sangue umano per la quale è costretto a iniettarsi un particolare siero che gli tiene a bada l’istinto.

Il film è pieno di combattimenti in stile arti marziali, tante sparatorie sia con armi classiche caricate però con proiettili d’argento e aglio sia con armi biologiche, come le siringate con l’anticoagulante EDTA che fa scoppiare i vampiri.

Blade è interpretato da Wesley Snipes, un altro grande uomo d’azione, cintura nera di diverse discipline d’arti marziali e mi pare che ha anche una catena di palestre, mi ricordo di averlo visto per la prima volta da piccolo nel film Demolition Man con Stallone. Mi piace anche Kris Kristofferson che interpreta il vecchio e sarcastico Whistler complementare a Blade nella guerra contro i vampiri.

Da notare anche l’interpretazione di Udo Kier che ha proprio la faccia da vampiro dell’est Europa, e mi è dispiaciuto vederlo in un ruolo abbastanza marginale, avrebbero dovuto dargli un ruolo da cattivo più importante, al contrario, il diacono Frost, mi è sempre sembrato un cattivo troppo stupido, un ragazzino capriccioso.

Abbastanza scontata ma anche molto epica la scelta finale di Blade che rinuncia alla cura per la sete di sangue perché altrimenti avrebbe perso i suoi poteri e non ci sarebbe stato più nessuno a combattere contro i vampiri. Questo è un altro grande tema che amo dei film d’azione, il dovere morale dei buoni di opporsi ai cattivi.

P.S. Questo film è stato il primo esperimento cinematografico della Marvel, ha avuto un ottimo successo (131 milioni di dollari) e da quel momento hanno cominciato l’infinita produzione di film di supereroi tratti dai fumetti.

Annunci

Una risposta a "BLADE – Essere un vampiro per combattere i vampiri"

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...