IL QUINTO ELEMENTO – Il Male Supremo contro il Bene Supremo

il quinto elemento 2Luc Besson colpisce ancora nel 1997, con Bruce Willis, la giovanissima Mila Jovovich, ancora una volta Gary Oldman (sempre doppiato da Tonino Accolla) e lo sproloquiante Chris Tucker.

Uno dei motivi per cui mi piacciono i film d’azione è perché sono semplici, c’è il cattivo e il buono, il male contro il bene e nel quinto l’elemento c’è propio lo scontro tra il male supremo che si presenta come un enorme massa spaziale che si dirige contro la Terra e il bene supremo che è invece rappresentato da una giovane donna (Mila Jovovich), che rappresenta appunto il quinto elemento essenziale per sconfiggere il male dopo aria, acqua, terra e fuoco.

Bruce willis interpreta Korben Dallas, un militare pluridecorato ormai ritiratosi da quella vita troppo stressante per fare il tassista. È un personaggio tipico di Bruce, un grande eroe d’azione che però non sa gestire la sua vita privata, divorzia dalla moglie e vive da sbandato, finché arriva l’occasione che lo rimette in gioco.

Bellissimo anche Chris Tucker che da il giusto tocco comico, una caratteristica fondamentale di ogni vero film d’azione. Io distinguo sempre l’azione dalla violenza e i film d’azione non sono mai violenti, ma quasi sempre comici. Chris Tucker, che ha fatto coppia con Jackie Chan in Rush Hour, altro poliziesco d’azione divertentissimo, nel quinto elemento interpreta un, diciamo eccentrico, speaker radiofonico che si ritrova impaurito in mezzo alle sparatorie.

Gary Oldamn interpreta il classico cattivo che pur di ottenere potere e soldi è disposto a tutto e non gli interessa delle possibile conseguenze, tipo che il pianeta terra esplode, la fine della vita ecc…

Anche l’ambientazione è molto divertente, siamo all’incirca nel duemiladuecentoequalcosa in un futuro con i viaggi interplanetari, le macchine volanti e il Macdonald’s, ormai una costante della storia dell’umanità che non potrà mai scomparire.

Il quinto elemento

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...